Trent’anni di canto corale, Buon Compleanno,

Coro della Polizia Ticinese!

Un coro nato grazie all’iniziativa ed entusiasmo del Presidente Onorario Mario Ritter che, suggestionato ed incoraggiato anche da colleghi d’oltralpe, determinato dalla disponibilità ed altrettanto entusiasmo del primo maestro avv. Raimondo Peduzzi, lo aveva da qualche tempo immaginato per giungere alla costituzione l’8 giugno del 1993 supportato da diversi colleghi. Un coro che, come ebbe modo di affermare il compianto socio onorario dr. Alex Pedrazzini in occasione del 10 anniversario, “… è più di un coro: è un messaggio…”.

Nel corso di questo cammino diversi sono stati i colleghi entrati ed usciti dal nostro coro: per esigenze personali, per anzianità o problemi di salute e taluni purtroppo scomparsi. Li ricordiamo tutti con simpatia e nostalgia. Le costanti prove settimanali hanno portato il Coro con i suoi concerti ed interventi ad essere conosciuto dentro e fuori dal Cantone e dalla Svizzera: i coristi più longevi ricordano in particolare l’apparizione al cospetto di Papa Giovanni Paolo II in piazza S. Pietro il primo agosto 2000, dove il loro canto fu applaudito da quarantamila pellegrini.  Rammentiamo con orgoglio anche i tre CD sinora registrati.

Ha pure organizzato nel 2000 (locarnese) e 2018 (luganese) i raduni nazionali  dei Cori delle Polizie Svizzere, manifestazioni che si ripetono ogni 3 anni in città svizzere ove risiedono i cori.

Il nostro traguardo è stato possibile, considerando anche l’impegno dei coristi nei vari ruoli, grazie ai maestri che si sono succeduti che ci hanno forgiati ed elaborati: da Raimondo Peduzzi per i primi dieci anni, Mauro Vanni per i successivi otto e da dodici anni l’attuale Maestro Angelo Sonvico; direttori ai quali esprimiamo la nostra gratitudine unitamente ai nostri simpatizzanti e sostenitori.

Per onorare questo 30° compleanno il Coro si esibirà in concerto domenica 7 maggio alle ore 17.oo nella Chiesa San Biagio di Ravecchia con il Coro”Intantocanto di Bellinzona”, e domenica 4 giugno alle 17.oo nella Chiesa dello Spirito Santo di Rivera con il Coro “Voci fuori dal coro di Locarno”.

Maggiori informazioni sul  coro le trovate su :

FB e infoassociazioni.ch.

Il Comitato